top of page
Cerca

Come si fa il panettone artigianale



Ma prima di tutto: quanto conosci veramente il panettone?

Questo dolce simbolo del Natale ha origini milanesi: preparato da sempre dagli artigiani delle botteghe, solo dopo il 1950 circa viene distribuito in tutta Italia, principalmente dalle grandi industrie.


Sapevi che dal 2005 è tutelato ed esiste una lista di ingredienti da seguire per poterlo considerare tale?


La ricetta tradizionale prevede l'uso di frutta candita e uvetta. Qui al Forno Cantadori prepariamo due varianti personalizzate, come piace a noi: una con l'uvetta, l'altra con cioccolato e amarene.



E ora, seguici nella preparazione!


Non si tratta di una ricetta veloce da eseguire: per avere i migliori risultati, dobbiamo seguire un procedimento che dura tre giorni. Solo così otterremo un dolce soffice e leggero.



Partiamo di sera con l’impasto, scegliendo sempre ingredienti di prima qualità: lievito madre, tuorlo d’uovo, acqua, farina e zucchero.

Una volta amalgamato, lasciamo l’impasto in cella di lievitazione per 8-12 ore, fino a triplicare il proprio volume.


Il mattino seguente prendiamo l’impasto lievitato e lo rimpastiamo aggiungendo nuove quantità degli stessi ingredienti, ma anche il condimento preferito! Noi l’abbiamo fatto con amarene e cioccolato. Dopo 4-5 ore otteniamo un impasto che assomiglierà a questo:



Adesso è il momento di suddividere e pesare l’impasto da mettere negli stampi:



In questa fase facciamo fare all’impasto la pirlatura, un movimento importante per renderlo regolare e farlo poi lievitare in modo omogeneo:




Quindi mettiamo l'impasto negli stampi e lo prepariamo sul carrello:



Lo lasciamo lievitare altre 4-5 ore in cella di lievitazione, dopodiché guarniamo i panettoni con il classico zucchero e le mandorle:



Eccoci, è il momento di cuocere! Inforniamo per 50’-60’ fino a quando il cuore del nostro panettone non avrà una temperatura di 98°C. A questo punto è cotto.



Tuttavia non è ancora il momento di affettarlo: prima va lasciato raffreddare a testa in giù per almeno 12 ore, in questo modo solidifica mantenendo la forma a cupola.



Il panettone è pronto per essere confezionato!

Se vuoi assaggiarlo vienici a trovare oppure scrivici nella sezione Contatti.



3 Comments


susannarita.pasquini
Dec 19, 2020

...io, quand'ero piccola amavo anche i canditi e non vedevo l'ora di trovarli tra la morbida pasta !

Like

tamassiamassimo38
Dec 19, 2020

che bei fornai...

Like

marco-manzi
Dec 19, 2020

... apprezzo molto l'idea di aver creato un panettone solo uvetta ! Come non ricordare con una certa angoscia quei momenti della nostra infanzia quando a Natale, alla fine di un lauto pranzo, assaggiare una fetta di questo dolce della tradizione, nascondeva l'insidia di ritrovarsi tra gli interstizi dentali minuscoli e fastidiosissimi pezzetti di sostanza gommosa al gusto di cedro o arancia che di colpo ti annullavano il piacere dell'assaggio... e allora viva il panettone solo uvetta !!

Like
bottom of page